La Festa dell’Uva di Gattinara dà l’arrivederci all’edizione 2018

Stampa Home
Articolo pubblicato il 12/09/2017 alle ore 11:39.
La Festa dell’Uva di Gattinara dà l’arrivederci all’edizione 2018 4
La Festa dell’Uva di Gattinara dà l’arrivederci all’edizione 2018 4

La Festa dell’Uva di Gattinara 2017, trentacinquesima edizione, è andata in archivio. La pioggia ha provato a guastare i piani degli organizzatori, senza però riuscirci del tutto. Certo, un calo di presenze è stato inevitabile, dovuto soprattutto ai piovaschi durante la serata di sabato, il momento di maggior affluenza. Ma chi aveva prenotato un tavolo in una delle 28 taverne ha potuto comunque cenare al coperto e non ha voluto mancare l’appuntamento con la kermesse gattinarese.

Il commento del Sindaco Baglione

Pioggia e temperature basse, ben lontane dall’estate, ma la Festa dell’Uva di Gattinara ha ottenuto comunque un ottimo successo. Sono stati tanti i visitatori che venerdì sabato e domenica, hanno affollato il centro storico gattinarese: «Nonostante le condizioni meteorologiche – dice il Sindaco Daniele Baglione – la festa è andata benissimo, sono molto soddisfatto. La gente era preparata ad affrontare la pioggia e le taverne hanno fatto un grande lavoro per poter lavorare anche con questo tempo, potenziando le coperture e prevedendo spazi coperti. Anche quest’anno è stata tantissima la gente che è venuta a trovarci».

Dal Kenya a Lavazza, passando per Aurora

Anche quest’anno il Sindaco ha lanciato il concorso che premia il visitatore arrivato da più lontano. Fino a ieri pomeriggio il “titolo” è stato assegnato a una coppia di Siracusa. In serata, invece, è arrivata una segnalazione di una coppia della Turchia e infine il premio è andato ad un visitatore del Kenya. Aurora, proveniente dalle Marche, è la più piccola visitatrice della Festa dell’Uva. Ma tra gli ospiti d’eccezione a questa edizione della Festa dell’Uva si segnala anche il gattinarese (onorario) più famoso del mondo. Parliamo di Giuseppe Lavazza, Vicepresidente dell’azienda del caffè che è tra gli sponsor della manifestazione. Lavazza si è presentato a sorpresa, accogliendo l’invito del Sindaco, alle cantine Nervi, dove il venerdì sera, dopo la sfilata iniziale, viene offerto un aperitivo a tutte le autorità e agli ospiti che partecipano alla cerimonia di inaugurazione.

La Festa dell’Uva di Gattinara ospita un Europarlamentare e moltissimi Sindaci

Quest’anno hanno partecipato anche l’Europarlamentare Alberto Cirio, della commissione Agricoltura dell’Unione Europea e moltissimi Sindaci del territorio. Sono stati tre giorni di festa intensi, messi a dura prova dalle condizioni meteorologiche, ma che la pioggia non è riuscita a rovinare. Arrivederci all’anno prossimo, per la 36a Festa dell’Uva, programmata per il 7-8-9 settembre 2018!

 http://www.festadelluvagattinara.it/

(informazione pubblicitaria)

Territori

Cultura

Sport

Sanità

Politica